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Master MPA - Ammissione

Iscrizione

I candidati che risultino utilmente collocati nella graduatoria finale di merito dovranno presentare domanda di immatricolazione, a pena di decadenza, a partire dal giorno successivo alla pubblicazione della graduatoria finale di merito ed entro il termine perentorio del giorno 11 Gennaio 2016, utilizzando esclusivamente la procedura informatizzata, attivata previo accesso al sito internet di Ateneo: www.unisa.it - servizi on line studenti - area utente di ciascuno studente, ed avvalendosi della coppia di codici ("nome utente" e "password") ottenuti con la registrazione.

In particolare, dovranno:

  1. collegarsi al sito internet di Ateneo: www.unisa.it ,  selezionare dal menu alla sinistra della pagina il link: STUDENTI e, successivamente, accedere alla sezione "Segreterie Studenti e Servizi on-line" e cliccare su "Area utente";

  2. selezionare dal menu alla sinistra della pagina l'opzione: "Login": la procedura proporrà una maschera nella quale inserire la predetta coppia di codici;

  3. inseriti i codici, alla sinistra della nuova pagina, verrà indicato un elenco completo di tutte le operazioni che è possibile effettuare: selezionare "Immatricolazione" e compilare la relativa domanda seguendo le istruzioni fornite dalla procedura;

  4. terminato l'inserimento dei dati richiesti, stampare la domanda di immatricolazione corredata dai moduli di pagamento MAV relativi alla Tassa Regionale per il Diritto allo Studio Universitario ed al Contributo dovuto per l'iscrizione al Master, personalizzati in base ai dati immessi in precedenza.

  5. Il pagamento delle predette Tasse dovrà essere effettuato, a pena di decadenza dall'immatricolazione, entro il termine perentorio indicato dal bando.

La domanda di immatricolazione dovrà essere presentata personalmente o fatta pervenire all'Amministrazione Universitaria unitamente alla seguente documentazione:

 

  1. fotocopia del documento di riconoscimento debitamente sottoscritta;

  2. n° 2 fotografie recenti e di uguale formato, una delle quali da apporre sulla domanda di immatricolazione;

  3. le ricevute di versamento delle predette tasse.

Gli studenti portatori di handicap con invalidità uguale o superiore al 66% sono tenuti al rispetto della medesima procedura di immatricolazione on line, dichiarando lo stato di studente portatore di handicap.

I predetti sono tenuti al solo pagamento della Tassa Regionale per il Diritto allo Studio Universitario, pari ad € 140,00, il cui bollettino di pagamento interbancario sarà stampato unitamente alla domanda di immatricolazione, sulla quale dovrà essere applicata una marca da bollo da € 16,00. Il pagamento dovrà effettuarsi presso lo sportello di un qualsiasi Istituto Bancario.

La domanda di immatricolazione dovrà essere presentata personalmente o fatta pervenire all'Amministrazione Universitaria unitamente alla seguente documentazione:

  1. fotocopia del documento di riconoscimento debitamente sottoscritta;

  2. n° 2 fotografie recenti e di uguale formato, una delle quali da apporre sulla domanda di immatricolazione;

  3. la ricevuta di versamento della predetta tassa.

Si informa, infine, che sulla domanda di immatricolazione e sul relativo bollettino di versamento è riportato il numero di matricola assegnato a ciascuno studente.

I candidati stranieri devono anche presentare:

4. diploma originale di Laurea con traduzione, legalizzazione e dichiarazione di valore del Consolato o Ambasciata Italiana del Paese ove lo stesso é stato conseguito;

5. documento di soggiorno:

  • per i cittadini comunitari: carta di soggiorno;

  • per i cittadini extracomunitari: permesso di soggiorno per lavoro subordinato o lavoro autonomo, per motivi familiari, per asilo politico, per asilo umanitario, per motivi religiosi e di studio per il periodo di almeno un anno, rinnovabile sino al termine degli studi.

I candidati ammessi che non avranno provveduto all'immatricolazione entro il termine previsto saranno considerati rinunciatari. Si procederà, quindi, ad ammettere al Corso i candidati immediatamente successivi secondo l'ordine della graduatoria finale di merito; a tal fine, l'iscrizione dei subentranti dovrà avvenire entro 5 giorni dalla comunicazione dell'Amministrazione Universitaria.

In caso di rinunzia non è consentito il rimborso delle tasse già corrisposte.