unisa ITA  unisa ENG


Master MPA - Dicono di noi

I DISCENTI RACCONTANO


Carmine Gruosso – Avvocato in un P.A.

“…  Sono qui perché ho chiesto personalmente all’Ente per cui lavoro di poter frequentare il master: l’idea era quella di poter arricchire il mio Curriculum e di dare ulteriore professionalità allo staff per cui lavoro. In precedenza ho frequentato altri corsi universitari, ma di breve durata.Il master MPA è stata un esperienza umanamente utile e piacevole. Mi sono confrontato con professionisti di estrazioni diverse e ho potuto incrementare e migliorare le mie conoscenze. Ho trovato stimolante il dibattito con i docenti ma soprattutto con i colleghi. Ritengo che questo tipo di studio sia indicato non solo per i dipendenti delle P.A. ma anche e soprattutto per i vertici poiché, sfruttando le nozioni apprese, si potrebbe ottenere un effetto a “cascata” sul modo di concepire e far funzionare le Amministrazioni Pubbliche …”.


Antonio Tescione – Avvocato praticante

“… Io sono il discente più giovane dell’ultima edizione. In quanto praticante avvocato sono alla ricerca di uno sbocco professionale e ho scelto di frequentare il master MPA per acquisire capacità manageriali e comprendere meglio le logiche della Pubblica Amministrazione. La parte più interessante, oltre ai riscontri teorici, è stata indubbiamente lo stage, che ho effettuato presso il Settore personale e Avvocatura del Comune di Salerno. Ritengo che mi abbia insegnato tanto professionalmente e abbia contribuito a maturare ulteriormente la mia decisione di voler lavorare nel Pubblico Settore. Il master in questo senso è un biglietto da visita importante, anche ai fini della valutazione titoli nell’ambito dei Concorsi. I ricordi più belli però sono legati soprattutto all’esperienza umana: la convivialità, lo scambio e il confronto con colleghi che provengono da studi e da esperienze di vita e lavorative differenti dalle mie è stato molto prezioso …”.


Maria Assunta Di Marco – Ispettore del lavoro

“… Io sono un ispettore del lavoro e mi sono trovata a confronto con discenti che avevano percorsi professionali molto differenti dal mio e ho riscontrato che questa diversità di vedute è stata molto proficua per il mio percorso al master MPA. Ho acquisito una capacità di apertura mentale maggiore e la possibilità, non da poco, di integrare le mie conoscenze con quelle con settori di intervento diversi dal mio. Questo mi consente di avere una visione d’insieme più globale del lavoro delle P.A. ma soprattutto mi permette di fare un salto di qualità nel mio lavoro. Sono rimasta piacevolmente colpita dalla flessibilità degli orari e dalla disponibilità di docenti e tutor che ci hanno accompagnato lungo il percorso. Ovviamente il lato positivo dell’esperienza è dato anche dai rapporti umani di stima reciproca che si sono costruiti lungo i mesi di frequenza delle lezioni teoriche, durante lo stage e il project work finale…”.
 

Valentina Manna – Addetto stampa

“… Ho scelto di frequentare il master MPA perché volevo completare il mio percorso di studi con un esperienza post-laurea che riprendesse le mie aspirazioni professionali, ossia quelle di lavorare nel settore della Comunicazione di un Amministrazione Pubblica. La frequenza ai corsi mi ha consentito di acquisire nozioni economiche e giurisprudenziali che hanno ulteriormente arricchito la mia preparazione da comunicatrice. Il confronto con colleghi avvocati, commercialisti, ingegneri, politici ed economisti ha arricchito non solo le mie competenze, ma anche la mia rete di conoscenze. Il periodo dello stage, trascorso in un importante Associazione romana, mi ha consentito di apprendere i trucchi del mestiere e di osservare sul campo quanto spiegato durante le lezioni. Il project work e l’interazione con il tutor mi hanno aiutato infine a riflettere e mettere “nero su bianco” quanto metabolizzato nel corso dei mesi. Mi ritengo soddisfatta di aver intrapreso questa scelta anche perché il master universitario MPA è un buon biglietto da visita per future collaborazioni e partnership nel settore pubblico …”.
 

Agata Lamberti – Avvocato

“… Mi sono ritrovata a frequentare il master MPA perché avevo necessità di perfezionare la mia preparazione giuridica in relazione alle Pubbliche Amministrazioni, anche in vista di eventuali concorsi pubblici e mi sono ritrovata in un ambiente stimolante che mi ha arricchita anche dal punto di vista umano. Si sono instaurati rapporti di amicizia e stima personale ma soprattutto è stato interessante il dialogo e il confronto con i docenti. Il materiale didattico fornito è stato utile sia per lo studio personale, ma anche per l’applicazione delle nozioni nel lavoro quotidiano. Il peso didattico è stato ben bilanciato tra parte teorica e pratica e i nostri tutor sono sempre stati disponibili. Mi ritengo personalmente soddisfatta di quest’esperienza…”.